Communication Specialist
Nell’ambito della nuova organizzazione ed in un’ottica di implementazione della Strategia aziendale e di sviluppo dei processi di comunicazione interna, la risorsa sarà inserita all’interno della Direzione Human Resources di DEKRA Italia, per supportare operativamente il dipartimento, dedicandosi alle attività di Comunicazione aziendale interna.
Le principali responsabilità della risorsa saranno quelle di contribuire allo sviluppo ed al mantenimento di una cultura aziendale, creare sinergie, favorire la motivazione e l’engagement delle persone, rafforzare l’Employer branding e la condivisione dei saperi e delle conoscenze all'interno dell’Organizzazione.
Nello specifico la risorsa si occuperà di:
- Analisi della strategia aziendale ed implementazione del piano delle iniziative di comunicazione interna;
- Ideazione e stesura dei materiali informativi rivolti al personale del Gruppo DEKRA in Italia;
- Sviluppo dei differenti canali di comunicazione interna, sia formali (riunioni aziendali, email, intranet, newsletter) che informali (conversazioni telefoniche, chat, social media aziendali);
- Implementazione e sviluppo degli strumenti di miglioramento degli scambi di informazione interni: barometro delle opinioni, note informative, newsletter, indagini di soddisfazione, studi qualitativi/quantitativi, ecc.
- Gestione ed aggiornamento dell’Intranet aziendale, attraverso news, contenuti progettuali, interviste alla Direzione e al Personale, etc;
- Pianificazione e gestione di tutte le iniziative di comunicazione rivolte al personale;
- Continua interazione con le aree di business, funzionale a garantire coerenza ed allineamento nei messaggi aziendali.
La risorsa sarà inserita all’interno di un ambiente dinamico e multidisciplinare, in cui si condividono valori / cultura aziendale e si favorisce la creazione di un contesto collaborativo che genera effetti positivi sul clima interno e sul benessere organizzativo.
- Laurea in Scienze della Comunicazione, Marketing o Communications & Public Relations
- Buona conoscenza della lingua inglese (almeno B2)
- Padronanza degli strumenti informatici (Pacchetto Office) e dimestichezza con i software grafici (Illustrator, InDesign, Photoshop o Xpress)
- Capacità di gestione delle principali leve digitali (performance, contenuti, e-mailing) e delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione (social network, web, blog)
- Esperienza nel ruolo di 2-3 anni
- Ottime capacità di comunicazione, sia verbale che scritta
- Capacità di ascolto e forte interesse verso lo scambio di informazioni e l'apprendimento
- Capacità di gestione delle proprie attività in modo proattivo e autonomo
- Buone capacità organizzative
- Curiosità, rigore, iniziativa, flessibilità, empatia, diplomazia e pragmatismo
- Competenze avanzate nell’utilizzo di software di grafica e presentazione
- Buona padronanza degli strumenti di analisi
- Ottime capacità di gestione delle relazioni con stakeholders nazionali ed internazionali
- Sensibilità culturale
- Disponibilità in tempi brevi
- Compenso commisurato alla seniority
- Ticket restaurant
- Convenzioni aziendali
- KIT ICT: PC e Smartphone